kg8b9234-arbeitskopie-2.jpg

Diritto

Regole della FIS

Regole di condotta  FIS per gli sciatori di discesa e gli snowboarder (Redazione 2002)

  1. Rispetto degli altri
    Ogni sciatore o snowboarder deve comportarsi in modo da non mettere mai in pericolo o danneggiare altre persone.
  2. Padronanza della  velocità e del comportamento
    Ogni sciatore o snowboarder deve discendere a vista. Egli deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alle proprie capacità, nonché alle condizioni generali del terreno, della neve, del tempo e del traffico sulle piste.
  3. Padronanza del percorso
    Lo sciatore e lo snowboarder a monte, essendo in posizione dominante, ha possibilità di scelta del percorso. Egli è quindi obbligato a prevedere una direzione che garantisca la sicurezza e che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore o lo snowboarder a valle.
  4. Sorpasso
    Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre ad una distanza tale da consentire le evoluzioni e i movimenti volontari e involontari dello sciatore o dello snowboarder sorpassato.
  5. Immettersi, ripartire sulla pista e curvare a monte
    Ogni sciatore o snowboarder che si immette su una pista da discesa, che riparte dopo una fermata o che esegue una curva verso monte, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri.
  6. Sosta
    Eccezion fatta per circostanze di assoluta necessità, ogni sciatore e snowboarder deve evitare di fermarsi in mezzo alla pista, nei passaggi obbligati o dove manca buona e ampia visibilità. In caso di caduta esso deve sgomberare velocemente la pista, cercando di raggiungere un bordo della stessa nel più breve tempo possibile.
  7. Salita e discesa a  piedi lungo la pista
    Lo sciatore o lo snowboarder che risale una pista a piedi deve procedere rigorosamente lungo i bordi della stessa. Deve osservare un comportamento analogo ogni sciatore o snowboarder che scende a piedi.
  8. Rispetto della  demarcazione e della segnaletica
    Ogni sciatore e snowboarder è tenuto al massimo rispetto della demarcazione e della segnaletica.
  9. Assistenza
    In caso di incidente ogni sciatore e ogni snowboarder deve prestare soccorso.
  10. Identificazione
    Ogni sciatore o snowboarder, testimone, parte responsabile o meno di un incidente, è tenuto a fornire le proprie generalità.

Approvato dal 43° Congresso FIS nel giugno 2002 a Portoroz, Slovenia.

Direttive della SKUS per sciatori e snowboarder

Direttive negli snowpark
1. Controlla prima di saltare
2. Pianifica la discesa
3. Progredisci un passo per volta
4. Rispetto chiede rispetto

Start small and work your way up.

Direttive supplementari per snowboarder
1. Dopo aver tolto lo snowboard, posalo sempre sulla neve con gli attacchi verso il basso.
2. Durante la risalita con skilift o seggiovie, togli la gamba posteriore dall’attacco.

Opuscolo divulgativo Sci e snowboard – Sulle piste divertendosi
L'opuscolo "Sci e snowboard – Sulle piste divertendosi" contiene le regole coportamentali FIS e le direttive della SKUS per sciatori e snowboarder. Puoi consultarlo qui.

Direttive per la pianificazione, la gestione e la manutenzione delle infrastrutture per sport da neve

Per scaricare il PDF cliccare  qui.

Decisioni giuridiche

130 III 193 (tedesco)
Obbligo di garantire la sicurezza della circolazione sulle piste di sci; responsabilità delle imprese di risalita meccanica.
Natura, contenuto e portata dell'obbligo di garantire la sicurezza della circolazione (consid. 2.2-2.3).  Delimitazione, sulla base delle direttive determinanti, dello spazio entro il quale vige l'obbligo di garantire la sicurezza (consid. 2.4.1-2.4.2).
Estensione, sotto il profilo dello spazio, dell'obbligo di garantire la sicurezza in caso di pericoli atipici o particolarmente significativi, rispettivamente qualora vi sia la possibilità, viste le condizioni del terreno, che anche sciatori prudenti si ritrovino involontariamente in zone pericolose situate al di fuori della pista e dei suoi bordi (consid. 2.4.3).
In concreto, il giudice del merito non ha abusato del suo potere d'apprezzamento per quanto concerne la questione di sapere se le condizioni locali avrebbero reso necessaria l'adozione di maggiori misure di sicurezza (consid. 2.5).

126 III 113 (francese)
Responsabilità delle imprese di risalita meccanica (art. 41, art. 58, art. 97 CO).
La violazione, da parte dell'esercente di una sciovia, dell'obbligo di garantire la sicurezza degli utenti comporta la sua responsabilità tanto sul piano contrattuale che su quello extracontrattuale. Criteri secondo i quali occorre giudicare se, concretamente, la base di un pilone dell'installazione si trova in uno stato conforme alle regole della prudenza (consid. 2).

125 IV 9 (tedesco)
Art. 117 CP e art. 237 n. 2 CP; obbligo incombente alle funivie di montagna e alle imprese di risalita meccanica di assicurare la sicurezza della circolazione. Il responsabile di una funivia di montagna o di un'impresa di risalita meccanica è tenuto a organizzare un adeguato dispositivo di sicurezza suscettibile d'impedire che delle valanghe possano causare infortuni sulle piste. Descrizione di alcune misure facenti parte di tale dispositivo.

Estratti delle parti giuridiche prese dai rapporti annuali della SKUS

Pubblicazione Anno PDF Lingua

SKUS-Jahresbericht 2008 Teil Recht

2008

SKUS-Jahresbericht 2009 Teil Recht

2009

SKUS-Jahresbericht 2010 Teil Recht

2010

SKUS-Jahresbericht 2011 Teil Recht

2011

SKUS-Jahresbericht 2012 Teil Recht

2012

SKUS-Jahresbericht 2013 Teil Recht

2013

SKUS-Jahresbericht 2014 Teil Recht

2014 Deutsch

SKUS-Jahresbericht 2015 Teil Recht

2015 Deutsch

SKUS-Jahresbericht 2016 Teil Recht

2016 Deutsch

SKUS-Jahresbericht 2017 Teil Recht

2017 Deutsch

SKUS-Jahresbericht 2018 Teil Recht

2018 Deutsch

SKUS-Jahresbericht 2019 Teil Recht

2019 Deutsch

SKUS-Jahresbericht 2020 Teil Recht

2020 Deutsch

SKUS-Jahresbericht 2021 Teil Recht

2021 Deutsch

SKUS-Jahresbericht 2022 Teil Recht

2022 Deutsch

Articoli

Pubblicazione Anno PDF Lingua Disponibilità

Swiss Snowsports Fachzeitschrift / Revue spécialisée

Sturz - wer haftet? / Chute - qui est responsable?

2-15-16.png
2015 Deutsch

Swiss Snowsports Fachzeitschrift / Revue spécialisée

Gesperrte Piste / piste barrée

1-15-16.png
2015 Deutsch

Swiss Snowsports Fachzeitschrift / Revue spécialisée

Editorial

4-14-15.png
2015 Deutsch

Swiss Snowsports Fachzeitschrift / Revue spécialisée

Abseits der Piste / Hors-piste

3-15-16.png
2016 Deutsch

Swiss Snowsports Fachzeitschrift / Revue spécialisée

Arbeiten der SKUS / Travaux de la SKUS

4-16.png
2016 Deutsch